martedì 18 ottobre 2016

Vaccinazione

Ero intenta a scrivere un altro articolo che seguisse l'iter ma stamattina ho portato il mio Leonardo Antonio a fare il vaccino ed ho deciso di sospendere l'articolo per parlarvi appunto dei vaccini.

Come ormai saprete da un po' di tempo la vaccinazione è sotto i riflettori a causa di improbabili e non certificate correlazioni con autismo e altre sindromi di cui tutt'ora non si conoscono le origini.
Da mamma vedo il giorno della vaccinazione come un giorno da evitare, ma solo perché al mio bambino sale sempre la febbre e mi dispiace vederlo malaticcio, a parte questo...
IO SONO E SARÒ SEMPRE A FAVORE DELLE VACCINAZIONI. Si, perché i vaccini servono a scongiurare molte malattie gravi. Scusate, ma preferisco qualche ora di febbre ad una meningite o un'Epatite.

PER COLORO CHE NON SI SONO FATTI INGANNARE E DECIDERANNO DI VACCINARE IL PROPRIO BAMBINO qualche informazione non guasta.
Intono i 3 mesi di vita del vostro piccolo il pediatra vi darà, se le condizioni di salute lo permettono, un certificato di idoneità al vaccino con il quale presentarvi (senza appuntamento) al centro vaccinazioni locale.
Vi consiglio di andare presto perché qualsiasi giorno vi capiti state certi che troverete una folla di gente intenta a passare sopra a mamme,  papà, bambini e passeggini per arrivare prima alla consegna del cartellino per elemosinare un numeretto precedente al vostro.

PROMEMORIA

Inutile portare il bambino se:

  • Ha la febbre;
  • Ha avuto episodi di dissenteria o vomito nei 7 giorni prima della vaccinazione;
  • Ha preso antibiotici nei 7 giorni precedenti la vaccinazione;
Queste sono comunque domande che vi verranno fatte prima della vaccinazione, vi verrà inoltre chiesto di firmare una certificazione a riguardo.
Successivamente vi informeranno sugli effetti che potrebbe avere il vaccino nelle 24/48 ore successive; in genere sono:
  • Iperattività o al contrario ipoattivita;
  • Arrossamento o gonfiore nella zona in cui viene fatta l'iniezione;
  • Scarso appetito;
  • Febbre;
  • Vomito e diarrea 
Faranno l'iniezione e aspetterete qualche minuto prima di andare a casa.

Vi consiglio di munirvi dei seguenti medicinali:
  • Hirudoid crema 
  • Microclismi di glicerolo da 2.25g
  • tachipirina in supposte da 125mg
Iniziate a monitorare la febbre del vostro bambino, anche se vi sembra non averne, dopo circa un paio di ore dall'iniezione. Potrete utilizzare un termometro ascellare o rettale tenendo presente però che la temperatura rettale è superiore all'ascellare (normalmente la temperatura rettale è di 37°, si considera febbre una temperatura rettale di almeno 37.5). Controllate inoltre il punto in cui è stata fatta l'iniezione e se risulterà gonfia o arrossata basterà applicare una crema tipo glicosaminoglicanopolisolfato 😅 (HIRUDOID PER INTENDERCI)
Ogni pediatra ha un proprio metodo, vi suggerisco dunque di chiamarlo o chiedere prima come comportarvi in caso di febbre.

Io faccio in questo modo:
Se misuro la febbre e ha decimi la misuro di nuovo ogni 10/15 Min per vedere se è in ascesa, quando arriva a 37.5, se non ha evacuato di recente, faccio il microclisma di glicerolo, aspetto che evacui e a 37.8 gli do la tachipirina (di solito dicono di attendere i 38° ma se la febbre è in salita e siete a 37.8 state sicuri che a 38 c'arriva in un attimo).
Se la febbre raggiunge i 39° lasciate perdere bagnoli con aceto aglio olio e peperoncino perché non servono più, è necessario far abbassare la temperatura in fretta per cui immergete il bambino in acqua tiepida, SENZA BAGNARE LA TESTA, uscitelo, asciugatelo e mettete il panno se volete, lasciatelo solo con il panno avvolto in qualcosa di cotone pronti a ripetere l'immersione se la febbre non scende. 

ATTENZIONE 
Se il bambino ha le convulsioni NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO, può succedere che la febbre alta generi convulsioni o che esse si presentino prima della febbre. Generalmente durano al massimo 15 Min e sono casi isolati. Nell'attesa di mettervi in contatto con il pediatra, o altri, potrebbe essere utile tenere il bambino su un fianco, allentare gli abiti e non dare nulla per via orale (medicinali, liquidi, cibo...assolutamente nulla).
Tenete presente che c'è la possibilità, se il pediatra lo ritiene opportuno, di effettuare il vaccino in regime protetto, ossia in ospedale sotto il controllo dei medici.
Non c'è nessun legame tra un isolato episodio convulsivo e l'epilessia. Può succedere a chiunque a qualsiasi età anche se probabilmente vi è una predisposizione genetica.  

Nessun vaccino è sicuro al 100%, ma cosa lo è? Se ritenete sicuro camminare per casa tenete presente che potreste cadere e fratturarvi un osso, è sicuro stare in un parco all' aria aperta ma potreste raffreddarvi, è sicuro ed inoltre vitale mangiare ma potreste affogarvi...insomma, niente è sicuro al 100%.


Non vi annoierò con trattati a favore dei vaccini per contestare le pseudoricerche che hanno portato al "antivaccinismo" odierno poiché non è di mia competenza ma a chi crede che siano i vaccini l'oscura motivazione dietro le varie malattie vorrei suggerire l'approfondimento della questione, non dico di snobbare gli "antivacciniani" ma almeno basarvi sui fatti. Leggete esclusivamente articoli di VERI medici se volete informazioni certe.

Poi fate ciò che l'istinto vi suggerisce, ogni genitore vuole il bene del proprio figlio. In ogni caso, se (speriamo mai) ci sarà un epidemia di Epatite B il mio bambino può star tranquillo...e il tuo?

1 commento:

  1. La malattia da Hiv negli ultimi 3 anni e ha avuto dolori difficili da mangiare e tosse sono incubi, specialmente il primo anno. In questa fase il sistema immunitario è gravemente indebolito e il rischio di contrarre infezioni opportunistiche è molto maggiore. Tuttavia, non tutti con l'HIV continueranno a sviluppare l'AIDS. Quanto prima si riceve il trattamento, migliore sarà il risultato. Ho iniziato a prendere ARV per evitare la morte prematura, ma ho avuto fiducia in Dio che sarei stato guarito un giorno. Come brevetto Hiv, consigliamo di assumere trattamenti antiretrovirali per ridurre le possibilità di trasmettere il virus ad altri, poche settimane fa sono venuto a cercare su Internet se potevo ottenere qualsiasi informazione sul trattamento con Hiv con la fitoterapia, durante la mia ricerca ho visto una testimonianza di qualcuno che è stato guarito da Hiv il suo nome era Achima Abelard e altri brevetti Herpes virus Tasha Moore anche dando testimonianza di questo stesso uomo, chiamato Dr Itua Herbal Center. Sono stato spostato dalla testimonianza e l'ho contattato dal suo Email.drituaherbalcenter@gmail.com Abbiamo chiacchierato e lui mi ha mandato una bottiglia di erbe medicina l'ho bevuto come lui mi ha insegnato a. Dopo averlo bevuto, mi ha chiesto di fare un test che diceva come ho finito la mia vita sofferente di brevetto Hiv, sono guarito e libero da Arv Pills. Gli sarò per sempre grato a Drituaherbalcenter .Esso il suo numero di contatto +234 8149277967 ... Mi assicura che può curare la seguente malattia ... Virus HIV, Cancro, Herpes, Malattia di Lyme, Epilessia, Cancro alla vescica, Cancro del colon-retto, Cancro al seno, Tumori renali, Leucemia, Cancro polmonare, Linfoma non Hodgkin, Pelle Cancro, Lupus, Tumore uterino, Cancro alla prostata, fibromialgia, SLA, Epatite, Copd, Malattia di Parkinson. Malattia genetica, Fibrodisplasia, Fibrodisplasia Ossificante progressiva, Sindrome da tossina da fluorochinolone, Fegato / Rene Infiammatorio, infertilità, malattie intestinali, Malattia di Huntington, Diabete, fibroma ...

    RispondiElimina